Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dal 05/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Verificare il rispetto degli obblighi di accessibilità

Verificare il rispetto degli obblighi di accessibilità

L'accessibilità è la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che, a causa della loro disabilità, necessitano di tecnologie assistive o di configurazioni particolari.

Le norme relative all'accessibilità sono contenute nella Legge 09/01/2004, n. 4, modificata dal Decreto legislativo 10/08/2018, n. 106 che ha recepito la Direttiva comunitaria 26/10/2016, n. 2016/2102.

In attuazione della Direttiva europea AgID ha emanato le Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici che indirizzano la Pubblica Amministrazione all’erogazione di servizi sempre più accessibili.

Secondo le indicazioni delle Linee guida, in vigore dal 10 gennaio 2020 tutte le Pubbliche Amministrazioni devono:

  • effettuare verifiche circa l’accessibilità degli strumenti informatici, per valutarne lo stato di conformità
  • compilare, e se necessario aggiornare, una Dichiarazione di accessibilità entro il 23 settembre di ogni anno
  • pubblicare gli Obiettivi di accessibilità per l'anno corrente entro il 31 marzo
  • mettere a disposizione degli utenti un meccanismo di feedback per trasmettere segnalazioni relative al mancato rispetto degli obblighi di legge.

Approfondimenti

Cosa fare se l'Amministrazione fornisce risposte insoddisfacenti o non risponde alle segnalazioni

Se l’Amministrazione, titolare di un sito web o di un’applicazione mobile, non fornisce risposte soddisfacenti o non risponde nel termine di 30 giorni alle notifiche o alle richieste effettuate tramite il meccanismo di feedback (prima istanza) il cittadino può avviare una procedura di attuazione, come previsto dalla Legge 09/01/2004, n. 4, art. 3-quinquies, per fare ricorso al Difensore civico per il Digitale.

La procedura di segnalazione è raggiungibile dalla dichiarazione di accessibilità disponibile sul sito di AgID.

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Ultimo aggiornamento: 22/01/2024 09:02.02